Topping al cioccolato fatto in casa
Il topping al cioccolato fatto in casa è una di quelle ricette semplici e veloci che però possono ravvivare tantissimi dolci.
Si può preparare anche il giorno prima e si conserva un paio di giorni in frigorifero. Si utilizza per farcire il gelato oppure per farcire torte e panne cotte.
Pensate ad una coppa di buon gelato alla panna, irrorata di topping al cioccolato e magari con della granella di nocciole o di pistacchio per concludere. Non vi viene già l’acquolina in bocca?
A volte basta davvero poco per gustarsi un super dolce.
Vediamo ora come si prepara questa crema al cioccolato fatto in casa.
Ingredienti:
- 150 ml di acqua
- 100 g di zucchero semolato fine
- 60 g di cacao amaro
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di estratto di vaniglia
Mettete in un pentolino lo zucchero, il cacao amaro, il sale e l’estratto di vaniglia. Mescolate con una frusta e aggiungete a poco a poco l’acqua.
Dovrete avere un composto non grumoso. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione sempre mescolando. Fate bollire per due minuti e poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Lasciate la crema di cioccolato in frigorifero almeno un paio d’ore prima di servire, dovrà essere cremosa ed avvolgente.
Come vi dicevo il topping al cioccolato è perfetto per servire il gelato, oppure potete usarlo per farcire una torta fredda allo yogurt.
Va benissimo anche per accompagnare la panna cotta oppure per farcire delle semplici crepes o semplicemente per ravvivare uno yogurt greco super light.
Il cioccolato è sempre un’ottima idea.