Carote al forno con origano
Le carote al forno con origano e peperoncino sono un contorno gustoso, veloce da fare ed adatto ad essere abbinato a numerose pietanze.
Amo tantissimo le verdure, non dovrebbero mai mancare in tavola e a casa nostra è quasi sempre così. La cosa difficoltosa nel preparare le verdure è sicuramente la pulizia.
Solitamente preparo nel weekend un po’ di scorta di verdure e poi le abbatto e le metto in frigorifero o nel freezer, per averle sempre pronte al momento del bisogno.
Ci vuole organizzazione in cucina, all’inizio non è così facile ma poi si prende la mano e stare dietro a tutto non diventa poi così difficile.
Amo molto cucinare le verdure al forno, mi perfette di fare anche altre cose nel tempo di cottura. Quando si cucina in padella invece, ci vuole sempre un occhio in più, anche se la cottura è tendenzialmente più veloce.
Come preparare le carote al forno con origano
Le carote al forno con origano sono molto semplici da fare. Io ho un trucco per risparmiare tempo: le faccio prima bollire in modo da metterle nel forno già precotte. In questo modo avrete una cottura più veloce.
Ingredienti:
- 500 g di carote
- 1 cucchiai di origano secco (io ho usato quello siciliano)
- peperoncino secco (facoltativo)
- sale
- olio extravergine di oliva
Pulite e pelate le carote. Tagliatele a listarelle e fatele bollire in acqua salata per 12 minuti.
Scolatele, asciugatele e mettetele in una ciotola. A questo punto aggiungete l’origano e il peperoncino. Irrorate con dell’olio extravergine di oliva e mescolate bene in modo che le carote si aromatizzino bene.
Mettete le carote in una teglia da forno ricoperta di carta forno. Salate a piacere ed infornate a 200°C per 30 minuti.
Potete usare anche delle altre erbe aromatiche come il timo oppure delle spezie come paprika o curcuma. Le vostre carote saranno ogni volta diverse.
Se amate i contorni insoliti, provate i crauti in agrodolce.