Crostata ripiena alle mele
Esistono tantissime ricette di torte di mele ma questa, devo ammettere, è una delle mie ricette preferite. La crostata ripiena alle mele al profumo di cannella è una torta di mele insolita.
Viene fatta con una frolla morbida, troverete infatti negli ingredienti anche il lievito per dolci che non sempre si mette nella pasta frolla.
La cosa importante, perlomeno con queste dosi, è quella di usare uno stampo -possibilmente a cerniera- da 18 cm di diametro. Vi verrà una torta di mele abbastanza piccola ma alta.
Per questa crostata ripiena alle mele ho utilizzato delle mele golden ma vanno benissimo anche delle mele renette.
Come preparare la crostata ripiena alle mele
Preparare questa crostata alle mele è semplice. Se avete poco tempo, potete anche preparare la pasta frolla in anticipo e poi stenderla e infornarla il giorno seguente.
Ingredienti:
Per il ripieno:
- 3 mele golden (circa 600 g)
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- un cucchiaio di cannella
- il succo di mezzo limone
Per la pasta frolla (ricetta delle sorelle Simili):
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro (io ho usato quello di montagna)
- 1 uovo
- 1/2 bustina di lievito
- un pizzico di sale
Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a cubotti. Metteteli in un pentolino con lo zucchero, il succo di limone e la cannella e fate cuocere per 15-20 minuti. La mela deve essere cotta ma ancora bella soda. Lasciate raffreddare.
Poi passate alla preparazione della pasta frolla. Per prima cosa mettete la farina in una ciotola ed aggiungete il burro a pezzetti. Iniziate a lavorare velocemente con la punta delle dita farina e burro.
Aggiungete poi il resto degli ingredienti e mescolate dapprima con un cucchiaio di legno e poi con le mani. L’impasto dovrà formare una palla ma è bene che non si scaldi troppo.
Se avete un’impastatrice, potete usare anche quella. In questo caso basterà mettere tutti gli ingredienti nella ciotola e mescolare con il gancio a farfalla.
Mettete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per mezzora.
Prendete 2/3 dell’impasto e stendetelo in uno stampo a cerniera imburrato da 18 cm di diametro. Dovrete già prevedere il bordo.
Versate le mele raffreddate (scolatele leggermente dallo sciroppo che potrà essersi formato.
Stendete il resto dell’impasto e ricoprite le mele.
Infornate a 180°C per 40 minuti. Questa crostata ripiena alle mele è buona sia tiepida che fredda.
Se amate le torte di mele provate anche questa torta di mele rovesciata.