Teglia di patate filanti con scamorza
La teglia di patate filanti con scamorza e rosmarino può essere servita sia come un gustoso piatto unico che come antipasto. Se prevedete di servirla come antipasto, non abbondate con la dose perché è bella corposa.
Questa teglia di patate e formaggio si prepara velocemente, soprattutto se avete una mandolina. Ha il grande vantaggio che si prepara con gli ingredienti a crudo quindi non ha bisogno della doppia cottura.
Vediamo insieme come preparate la teglia di patate filanti, trovate qui la video ricetta e sotto trovate la ricetta scritta. Amo molto questa video ricetta perché, oltre alla musica, potete sentire i rumori della preparazione.
Se non lo avete ancora fatto, iscrivetevi al mio canale Youtube.
Ingredienti:
- 800 g di patate
- 250 g di scamorza
- 50 g di burro
- 60 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
- rosmarino
- pangrattato
- sale
- olio extravergine di oliva
- pangrattato
Per prima cosa pelate le patate e poi tagliatele sottilmente con una mandolina. Mettetele in una ciotola e unitevi del rosmarino tritato a coltello, olio e sale. Mescolate bene.
Potete anche tagliate le patate a coltello, l’importante è che siano molto sottili. Se no potete prolungare il tempo di cottura oppure fatele bollire qualche minuto prima di passare a confezionare la teglia di patate filanti.
Tagliate la scamorza a fette e grattugiate il formaggio. Imburrate una teglia da forno, fate un primo strato di patate, aggiungete 3-4 fette di scamorza, spolverate con il formaggio grattugiato e aggiungete qualche fiocchetto di burro.
Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Per completare, spolverate con abbondante pangrattato.
Infornate a 180°C per 40/45 minuti. Servite ben caldo.
Per un tocco in più potete aggiungete della pancetta a dadini, renderà la vostra teglia di patate ancora più golosa.
Se amate le patate, provate anche: