Crostatine con salmone e robiola: Natale da Barazzoni
(post in collaborazione con Barazzoni) Sappiamo tutti che questo Natale sarà un po’ anomalo ma appunto per questo, non devono mancare decorazioni e buon cibo. Cerchiamo di creare un’atmosfera di festa a partire da una ricetta di Natale: crostatine con salmone e robiola.
Sono stata da Barazzoni, nello store di Busto Arsizio, alla ricerca di idee regalo e alla ricerca dell’attrezzatura per fare una ricetta per l’antipasto di Natale.
Tutti conosciamo Barazzoni per le pentole di qualità che vengono prodotte dal 1903. Made in italy e passione per la qualità sono due delle caratteristiche più importanti delle pentole di questa azienda storica, adatte a durare nel tempo, grazie alla loro tecnologia. Si può dire che durino di generazione in generazione.
All’interno dello store Barazzoni trovate tantissime idee regalo a prezzi vantaggiosi. Si parte appunto dalle pentole, per arrivare ai tessili per la casa e a tutto l’occorrente per preparare la tavola di natale.
Da buona amante della cucina non potevo non soffermarvi sull’attrezzatura per cucinare e ho scelto delle cose per preparare le crostatine con robiola e salmone.
Ho scelto degli stampi da crostatina, un piccolo matterello super comodo e una terrina in acciaio con il fondo in silicone.
Se volete farmi un regalo per Natale, sapete già in che reparto cercare.
Crostatine con salmone e robiola
Ingredienti per 5 crostatine:
Per la pasta brisè:
- 200 g di farina 00
- 90 g di burro a pezzi
- 1 uovo
- 20 g di acqua
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai scarsi di timo secco
- burro per gli stampi
Per la farcia:
- 200 g di robiola
- la scorza di un limone
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
- 170 g di salmone affumicato
- finocchietto per farcire
Per prima cosa preparate la brisè. Mettete in una terrina la farina e mescolatela con il timo secco.
Aggiungete il resto degli ingredienti ed impastate velocemente a mano. Stendete l’impasto, tagliatelo a cerchi e rivestite gli stampi da crostatina precedentemente imburrati.
Metteteli in frigorifero mezzora. Bucherellate il forno, mettete sopra della carta forno schiacciando leggermente (serve per non far gonfiare l’impasto) ed infornate a 190°C per 14/15 minuti.
Condite la robiola con la scorza di limone, olio, sale e pepe. Mettetela in una sac à poche e farcite il fondo delle crostatine raffreddate.
Tagliate le fette di salmone affumicato a striscioline e arrotolatele a roselline. Farcite le crostatine con 4 roselline di salmone cadauna. Decorate con del finocchietto (o aneto) fresco e servite.
Amate il salmone? Provate anche questa ricetta: