Mini plumcake alla ricotta senza grassi
Non so quanto tempo era che dovevo provare lo stampo da mini plumcake preso da Dehillerin a Parigi. Quando sono a Parigi è tappa fissa, chissà quando potrò tornarci. Intanto sogno ad occhi aperti con questo mini plumcake alla ricotta senza grassi.
In questa ricette di plumcake non c’è burro e nemmeno olio. Se volete fare una versione più classica, più avanti vi dirò cosa modificare. Se invece volete un dolce da poter mangiare senza sensi di colpa, seguite la questa ricetta perché è comunque molto buona.
Come fare il mini plumcake alla ricotta senza grassi
Questa sono le dosi per un mini plumcake. Se volete fare una dose classica, raddoppiate le dosi e fate cuocere per 50/55 minuti, facendo sempre la prova stecchino. Se esce asciutto, il plumcake è pronto.
Ingredienti:
- 120 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 120 g di ricotta
- 70 g di zucchero
- 30 g di latte
- 50 g di gocce di cioccolato
- 1 uovo
- un pizzico di sale
Mettete l’uovo e lo zucchero in una ciotola. Sbattete con delle fruste oppure con un frullatore ad immersione. Unite la ricotta setacciata e mescolate.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed il sale. Frullate bene ed in ultimo unite il latte. Una volta ben amalgamato, aggiungete le gocce di cioccolato.
Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno o imburrato. fate cuocere in forno a 180°C per 40 minuti.
***se volete fare una versione più classica di plumcake alla ricotta, aggiungete 25 g di olio di arachidi al posto del latte.
Se amate i dolci da colazione, provate anche: