Torta ai carciofi con ricotta
Eccomi con un’altra ricetta di torta salata: torta ai carciofi con ricotta. Come ben sapete, amo le torte salata e un bel po’ di anni fa ne avevo fatto anche un libro.
Per questa torta salata ai carciofi ho utilizzato una pasta brisè all’olio. Ammetto immediatamente che ho preparato una pasta brisè all’olio perché mi sono resa conto che non avevo più in casa il burro ma l’ho trovata davvero buona e leggera.
Come preparare la torta ai carciofi
La ricetta della tortasalata ai carciofi con la ricotta è abbastanza semplice. Potete anche preparare i carciofi il giorno prima in modo da risparmiare tempo. Fateli cuocere secondo la ricetta e poi teneteli in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Ingredienti (per una tortiera da 18 cm di diametro):
Per la pasta brisè all’olio:
- 200 g di farina 00
- 45 g di olio di semi
- 60 g di acqua
- una punta di cucchiaino di bicarbonato
- sale
Per la farcia:
- 500 g di carciofi mammole da pulire
- 1/2 cipolla rossa
- 120 g di ricotta
- 1 uovo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- olio per spennellare
- limone
Procedimento
Pulite i carciofi: togliete la parte più estrema del gambo e le punte del carciofo. Sfogliate le foglie più esterne e dure.
Tagliate i gambi, pelateli con un pelacarote e tagliateli a dadini. Intanto che procedete con la pulizia dei carciofi, mettete le parte tagliate in acqua e limone in modo che non anneriscano.
Tagliate in due i carciofi sfogliati e togliete la barbetta interna con un coltellino affilato. Tagliate poi a fettine.
Fate rosolare la cipolla rossa affettata con dell’olio extravergine di oliva in un tegame capiente. Aggiungete i carciofi scolati ed asciugati. Fate rosolare per 5-6 minuti e poi bagnate con mezzo bicchiere d’acqua.
Coprite e fate cuocere circa 15 minuti. Regolate di sale e pepe e fate intiepidire.
Nel frattempo preparate la brisè: mescolate brevemente tutti gli ingredienti fino a formare una palla di impasto. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare mezzora in frigo.
Prelevate 2/3 dell’impasto e stendetelo a cerchio. Adagiatelo nella tortiera rievestita di carta forno. Bucherellate il fondo.
Stendete anche la parte di impasto rimasta.
Mettete i carciofi cotti in una ciotola, aggiungete la ricotta e l’uovo e mescolate bene. Versate questa farcia nella tortiera e ricoprite con il restante impasto steso. Richiudete i bordi.
Fate quattro buchi con uno stuzzicadenti sulla superficie, in modo che il vapore riesca a fuoriuscire. Spennellate la superficie della torta salata con carciofi e ricotta ed infornate a 190°C per 30 minuti.
Amate le ricette coi carciofi? Provate anche: