Biscotti con farina d’avena e cioccolato
I biscotti con farina d’avena e cioccolato sono dei biscotti salutari e senza grassi. Ricchi di proteine, sono perfetti sia per la colazione che per uno spuntino.
Si preparano davvero velocemente e, se frullate i fiocchi di avena per ottenere la farina, sono anche senza glutine (faccio questa specifica perché spesso la farina di avena in commercio può contenere glutine).
Io adoro preparare i biscotti e mi piace anche molto regalarli, credo che siano un pensiero davvero carino ed apprezzato da tutti.
Questi biscotti con farina d’avena e gocce di cioccolato sono davvero facilissimi da fare, ci vorrà più a tempo a leggere la ricetta che a prepararli.
Come preparare i biscotti con farina d’avena e cioccolato
Ingredienti (per circa 16 biscotti):
- 100 g di fiocchi d’avena
- 50 g di farina di avena (potete ottenerla frullando altri fiocchi d’avena)
- 1 uovo
- 1 yogurt bianco dolce
- 30 g di nocciole tritate
- 50 g di zucchero o eritritolo
- 70 g di gocce di cioccolato
- una punta di cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Per prima cosa frullate le nocciole con lo zucchero fino ad ottenere una farina. Mettete le nocciole tritate in una terrina, unite i fiocchi d’avena, la farina d’avena, il sale, il lievito e le gocce di cioccolato.
Mescolate bene e poi unite l’uovo sbattuto e lo yogurt bianco. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi formate i biscotti. Schiacciateli leggermente e posizionateli su una teglia da forno rivestita di carta forno.
Infornate a 180°C per 18 minuti, poi girate i biscotti e lasciateli raffreddare. L’interno rimarrà leggermente morbido.
Come vi dicevo, questi biscotti sono l’ideale anche da regalare. Ecco qui di seguito la versione regalo. Li ho messi in bustine di plastica chiuse con le etichette personalizzate che ho recentemente ordinato su Sticker Mule.
Non sono bellissime?
Se amate i biscotti con i fiocchi d’avena, provate anche i mitici Digestive.