Pollo arrosto al limone
Il pollo arrosto al limone è uno di quei piatti che faccio davvero molto spesso. Si prepara in poco tempo ed è buonissimo.
Devo dire che lo preparo anche quando ho ospiti perché con il pollo al limone non si sbaglia mai, piace molto anche ai bambini. Pochi minuti di preparazione e poi fa tutto il forno, così potete dedicarvi ad altre preparazioni.
Fondamentale è avere in casa delle erbe aromatiche, vanno bene anche quelle secche, per prendere il pollo arrosto ancora più gustoso.
Come si prepara il pollo arrosto al limone
Come dicevo questa ricetta con il pollo è semplicissima. Pochi ingredienti per un risultato super.
Ingredienti:
- 1 pollo in pezzi
- 2 limoni
- santoreggia secca o altre erbe aromatiche
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Mettete il pollo in un sacchetto per alimenti. Aggiungete il succo di un limone,un goccio di acqua, un generoso goccio do olio extravergine di oliva, santoreggia secca, sale e pepe.
Massaggiate bene il pollo e lasciatelo insaporire per 15 minuti. Versate il tutto in una teglia da forno avendo però cura di posizionare i pezzi di pollo con la pelle rivolta verso l’alto ed aggiungete un limone tagliato a fettine.
Infornate a 180°C in modalità ventilata per circa 50 minuti (controllate la cottura perché dipende dalla dimensione dei pezzi di pollo. Se il pollo dovesse scurirsi troppo, coprite con della stagnola durante gli ultimi minuti di cottura.
Servite con dell’insalata o con dei cavoletti di bruxelles lessati e poi spadellati.
Al posto della santoreggia (che però con il pollo sta davvero bene) potete usare:
- timo fresco o secco
- rosmarino fresco o secco
- origano fresco o secco
Se amate le ricette con il pollo, provate anche queste ricette:
Che idea quella di shakerare il pollo nel sacchetto! Mi chiedo, il succo di limone in cottura non restituisce un retrogusto amarognolo?
No, l’amaro non si sente, se provi fammi sapere. Grazie della visita!