Risotto con calamari al pomodoro e scorza di limone
Il risotto con calamari al pomodoro e scorza di limone è semplice da fare ed il risultato è davvero ottimo. Si tratta di una ricetta di risotto cremoso e profumato, perfetto da preparare per una serata tra amici o anche per una cena più formale.
Io adoro i risotti anche se non faccio spesso i risotti di pesce e questo devo dire che mi è piaciuto davvero molto. Ho utilizzato l’olio extravergine di oliva al posto del burro perché in questo caso si sposa meglio con il gusto del pesce.
Se siete amanti del burro però usatelo perché vi verrà comunque un ottimo risotto.
Come preparare il risotto con calamari al pomodoro
Pochi ingredienti per un super risotto di pesce.
Ingredienti (per 4 persone):
- 300 g di riso Carnaroli
- 250 g di calamari possibilmente piccoli
- 210 g di polpa di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 scalogno
- limone
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
- sale
Premetto che non ho messo sale nel risotto perché i calamari erano già abbastanza sapidi ma ovviamente regolatevi secondo i vostri gusti.
Seconda premessa, io ho cotto il riso con acqua calda leggermente salata perché non volevo usare il dado e non avevo un brodo fatto. Utilizzate un brodo di verdura o di pesce ma anche l’acqua andrà benissimo.
Tritate lo scalogno e fatelo rosolare con dell’olio in un tegame. Aggiungete i calamari e fate rosolare brevemente. Sfumate con il vino e, una volta evaporato, aggiungete la passata di pomodoro.
A parte, in un altro tegame, fate tostare il riso per un paio di minuti a fuoco vivace. A questo punto mettete il riso nel tegame dei calamari. Aggiungete acqua calda o brodo poco per volta, mescolando di tanto in tanto, fino a cottura del riso.
A cottura ultimata spegnete il fuoco, aggiungete un generoso goccio d’olio e 3/4 di scorza di limone. Date una grattata di pepe nero, coprite il riso per un paio di minuti e poi mescolate.
Servite il riso con la restante scorza di limone.
Questo risotto con calamari al sugo è veramente delizioso. Se amate i risotto di pesce, provate anche: