Torta salata con agretti e ricotta di pecora
Finalmente la primavera è arrivata amici e che con lei le verdure primaverili come gli agretti, detti anche barba dei frati, che io adoro. non hanno una stagione lunghissima quindi approfittiamone ed oggi ho preparato una torta salata con agretti e ricotta di pecora.
La ricotta di pecora mi piace molto perché ha un sapore più deciso di quella vaccina ma potete usare il tipo di ricotta che preferite.
Come base ho utilizzato una pasta sfoglia integrale che avevo già pronta in freezer. La pasta sfoglia è una di quelle cose che tengo sempre in freezer per emergenza.
Ovviamente potete preparare voi una pasta brisè che è davvero veloce da fare, potete trovare la ricetta qui.
Come si prepara la torta salata con agretti e ricotta di pecora
Si tratta di una ricetta di torta salata davvero facilissima. Potete prepararla per un aperitivo, un antipasto o anche per una gita fuori porta, magari per un picnic.
È buonissima sia appena tiepida che fredda. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia integrale
- 1 mazzetto di agretti
- 150 g di ricotta di pecora
- 1 uovo
- latte
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Per prima cosa pulite gli agretti, togliendo la parte delle radici e lavateli bene sotto l’acqua corrente perché spesso sono pieni di terra.
Fateli lessare per qualche minuto in acqua salata e poi passateli subito sotto l’acqua fredda in modo che non perdano il loro colore brillante.
Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete un giro di olio evo e del pepe. lavorate la ricotta con un cucchiaio di legno oppure con una forchetta.
Aggiungete l’uovo e il latte (fate conto due dita di un bicchiere). mescolate bene.
Mettete la pasta sfoglia in una tortiera, bucherellate il fondo e adagiatevi gli agretti intiepiditi. Ricoprite con il composto di ricotta, livellando il tutto con un cucchiaio.
Infornate a 190°C per 30 minuti. Lasciate intiepidire e servire.
Come vi dicevo, questa torta salata agli agretti è buona sia tiepida che fredda.
Se siete alla ricerca di altre ricette con gli agretti, provate anche: