Ventagli di sfoglia facilissimi
I ventagli di sfoglia sono dei dolcetti che mi piacciono tantissimo. Sono super facili da fare e sono perfetti da servire con il tè ma anche come dolcetto di fine pasto.
Li ho sempre adorati, quando vado in pasticceria li prendo sempre e se ho voglia di un dolce dell’ultimo minuto, li preparo a casa.
Utilizzo la pasta sfoglia già pronta. Se posso però darvi un consiglio, utilizzate una pasta sfoglia abbastanza spessa. Io mi trovo bene con una marca di surgelati mentre quella fresca è sempre un po’ troppo sottile.
Credo che per questo dolce sia più adatta quella spessa. I ventagli di sfoglia saranno buoni in qualsiasi caso ma se la pasta non è troppo sottile è sicuramente meglio.
Come si preparano i ventagli di sfoglia
Qui di seguito trovate la video ricetta e più avanti vi metto la ricetta scritta. E’ più semplice a farsi che a dirsi.
Lo sapete vero che ho un canale youtube? Iscrivetevi se vi fa piacere.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia (possibilmente non troppo sottile)
- zucchero di canna
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e cospargetelo di zucchero di canna. Passatevi sopra il matterello, facendo solo una leggera pressione, in modo che lo zucchero aderisca bene.
Arrotolate il rotolo verso l’interno, partendo dalle due estremità, in modo che i due salsicciotti ottenuti si tocchino in centro.
Affettate il rotolo ottenuto, dovrete ottenere dei piccoli cuoricini. Disponete i ventagli di sfoglia su una teglia da forno, spolverate di altro zucchero di canna ed infornate a 190°C per 24 minuti. Fate raffreddare e gustate.
Per un tocco in più potete aggiungere un po’ di cannella in polvere prima di infornare.
Se siete alla ricerca di altri dolci veloci, provate anche: