Fagottini di brisè ripieni di prosciutto
I fagottini di brisè ripieni di prosciutto e mozzarella sono degli stuzzichini da aperitivo perfetti per ogni occazione.
- veloci da fare
- piacciono sia a grandi che piccini
- versatili, si può variare il ripieno
Il blog è pieno di ricette da aperitivo dell’ultimo minuto e questi fagottini di brisè ripieni sono davvero furbi e gustosi da preparare. Potete usare una pasta brisè già pronta oppure potete prepararla velocemente, utilizzando questa ricetta.
Come si preparano i fagottini di brisè ripieni di prosciutto
Il procedimento è facilissimo. Con questa dose vengono 8 fagottini ma potete impastare di nuovo i ritagli e fare un panzerotto gigante, in questo modo non butterete via nulla, il che in cucina è fondamentale.
Ingredienti:
- un rotolo di pasta brisè
- 1 etto di prosciutto cotto
- 1 piccola mozzarella
- 1 uovo
- semi di sesamo nero per decorare
Stendete la pasta brisè e ricavate 16 cerchi, aiutandovi con un coppapasta. Prendete un pezzo di prosciutto ed avvolgetevi un dadino di mozzarella.
Questo passaggio è importante per far sì che la mozzarella non fuoriesca in cottura. Posizionate 8 cerchi su una teglia da forno rivestita di carta forno e adagiate su ognuno un fagottino di prosciutto e mozzarella.
Sbattete l’uovo e spennellate le estremità dei cerchi. Coprite con i restanti cerchi, schiacciando bene con le mani in modo da sigillare i fagottini.
Spennellateli con l’uovo sbattuto e spolverateli con il sesamo. infornate a 190°C per circa 20/25 minuti, fino a doratura.
Come vi dicevo, con i ritagli di pasta ho impastato e fatto un panzerotto grande che ho fatto cuocere 5/6 minuti in più dei fagottini di ripieni di prosciutto e mozzarella.
Se siete alla ricerca di altre ricette veloci da aperitivo, provate anche:
Non vi resta che stappare un buon vino!