Torta con timo e limone
La torta con timo e limone è una torta soffice e molto profumata. Veloce da fare, è perfetta da servire come merenda o con il tè delle cinque.
A scuola da Giuditta stanno facendo una bella iniziativa: il lunedì la merenda deve essere plastic free quindi via libera a merende fatte in casa come torte e panini, rigorosamente senza plastica.
Quindi ogni weekend ci dedichiamo a preparare qualcosa per la merenda del lunedì e non solo. A me sembra una bellissima iniziativa, non credete?
Torniamo però alla nostra torta al timo e limone, come vi dicevo è super soffice, a base di yogurt, limone e timo fresco.
Come si prepara la torta timo e limone
Ingredienti (per una tortiera da 20 cm):
- 200 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 125 g di zucchero
- 2 uova
- 125 g di yogurt bianco
- 1 limone bio
- 60 g di olio di arachidi o semi
- 4 rametti di timo fresco
Mettete le uova in una ciotola con lo zucchero. Frullate con un frullatore ad immersione oppure usate le fruste, dovrete ottenere un composto spumoso.
A questo punto unite lo yogurt e mescolate brevemente. Aggiungete il succo del limone e la scorza.
Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetele al composto. Frullate col il frullatore ad immersione in modo da amalgamare bene il tutto.
A questo punto aggiungete l’olio e frullate di nuovo, finché non si sia unito bene all’impasto.
Completate con le foglioline di timo. Versate il composto in una tortiera imburrata o ricoperta di carta forno ed infornate a 180°C per 45 minuti.
Lasciate raffreddate la torta con timo e limone prima di servirla. Sentirete che profumo meraviglioso!
Se amate le torte morbide allo yogurt, provate anche queste ricette: