Crocchette di riso con zucchine e feta
Le crocchette di riso con zucchine e feta sono un ottimo modo per utilizzare il riso bianco avanzato. Ovviamente nulla vieta di fare cuocere il riso apposta per questa preparazione.
A me capita spesso che il riso bollito avanzi, ne faccio sempre molto perché poi lo riutilizzo come contorno oppure come base per altre preparazioni.
Queste crocchette di riso con zucchine e feta sono semplici da fare e sono perfette per essere servite durante un aperitivo. Sono rese croccanti dall’impanatura ma dentro rimangono morbide.
Come preparare le crocchette di riso con zucchine e feta
Come vi dicevo, la ricetta è super semplice. Ci vuole solo un po’ di accortezza nel formare le polpette perché saranno molto morbide. Ho formato delle quenelles con l’aiuto di due cucchiai e poi ho passato le polpette nel pangrattato.
Se volete avere un impasto più compatto, usate due uova invece che due, sarete più sicuri che non si disfino in cottura anche se io ho utilizzato solo un uovo.
Ingredienti:
- 350 g di riso bianco cotto (circa 160 g da crudo)
- 2 zucchine
- 100 g feta
- 1 uovo
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
Mettete il riso cotto in una terrina. Aggiungete le zucchine grattugiate -ho utilizzato una grattugia a fori grandi) e mescolate.
Unite la feta sbriciolata e l’uovo. Mescolate bene e regolate di sale e pepe.
Date anche un generoso goccio di olio extravergine di oliva.
Con due cucchiai formate delle quenelles di riso e passatele nel pangrattato. Disponete le crocchette ottenute su una teglia da forno foderata di carta forno.
Date un ultimo giro di olio extravergine di oliva e infornate a 200° C per 15 minuti. Girate le crocchette e proseguite la cottura per altri 8 minuti.
Amate le crocchette? Provate anche questa ricetta: