Il guacamole classico, ricetta veloce
Il guacamole classico è una salsa a base di avocado, lime, cipolla e pomodorini. Si tratta di una salsa messicana che è perfetta da preparare per un aperitivo estivo, magari servita con delle chips di mais.
La ricetta del guacamole è molto semplice ma è essenziale scegliere bene l’avocado. Deve essere maturo al punto giusto.
Come scegliere l’avocado per il guacamole classico
La riuscita del guacamole dipende dal tipo di avocado che si sceglie. Sotto vi metto qualche consiglio per sceglierlo al meglio:
- scegliete un avocado Hass, quello con la buccia tendente al marrone
- deve essere maturo al punto giusto: deve essere leggermente morbido ma non troppo
- se doveste scegliere un avocado troppo acerbo, tenetelo fuori dal frigorifero e possibilmente vicino a delle mele per accelerare la maturazione
Come preparare il guacamole
Vediamo prima di tutto gli ingredienti:
- 1 avocado hass maturo
- 1 lime
- 1/4 di cipolla rossa
- 4-5 pomodorini
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Tagliate l’avocado, togliete il nocciolo e prelevate la polpa con un cucchiaio. Mettetela in una ciotola ed aggiungete il succo di mezzo lime ed un generoso giro di olio extravergine di oliva.
Schiacciate l’avocado con una forchetta fino a formare una polpa. Regolate di sale e di pepe ed aggiungete la cipolla tritata a coltello.
In ultimo tagliate a fettine i pomodorini e uniteli al guacamole.
Vi consiglio di schiacciare l’avocado con una forchetta e non usando il frullatore. Non utilizzando le lame, il vostro guacamole avrà meno possibilità di annerirsi e inoltre manterrà una consistenza non troppo liscia, come vuole la ricetta originale.
Tenete in frigo fino al momento di servire. Vi consiglio di abbinarlo a chips di mais ed a una bella birra ghiacciata. Oppure non può mancare in una cena messicana a base di fajitas.
Sempre in argomento guacamole, sul blog c’è anche la ricetta del guacamole ai semi.
Se amate particolarmente l’avocado invece, trovate tantissime ricette a base di avocado.