Sandwich con gamberi in agrodolce e avocado
Lo avevo detto che sarebbe tornato presto il mio amore per i panini e oggi ne ho preparato uno davvero spaziale: sandwich con gamberi in agrodolce e avocado.
È un panino semplice da fare ma vi assicuro che è davvero buonissimo. Sarà una perfetta cena estiva. Potete anche prepararne un po’ e servirli a quadrotti come aperitivo.
Il mio amore per i panini c’è da sempre, dal primo panino al salame ho capito che sarebbe stata una lunga storia d’amore :).
Come preparare i sandwich con gamberi in agrodolce e avocado
Ingredienti (per due panini):
- 4 fette di pane bianco
- 170 g di gamberi già sgusciati
- 1 piccolo avocado
- olio extravergine di oliva
- 1/2 limone
- sale, pepe
Per la salsa di cottura dei gamberi:
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di salsa tamari
- 2 cucchiai di salsa chili piccante
- 1/2 cucchiaino di miele
- un goccino di aceto
- 3-4 cucchiai di acqua
Per prima cosa mettete in un barattolo tutti gli ingredienti per la salsa. Chiudete il barattolo e agitatelo per emulsionare.
Preparate la crema di avocado: prelevate la polpa e schiacciatela con una forchetta. Condite con il succo di 1/2 limone, un giro di olio evo, sale e pepe. Mescolate e tenete al fresco.
Pulite i gamberi e poi fate scaldare una pentola antiaderente con un filo di olio. Unite i gamberi e poi versate la salsa. Fate cuocere finché non si addensi e formerà una crosticina sui gamberi.
Fate scaldare il pane, spalmate la crema di avocado su due metà, adagiate i gamberi e poi chiudete con le restanti fette di pane.
Buonissimo, garantito! Fatemi sapere se lo provate.
Siete alla ricerca di altre ricette di panini? Provate anche: