Salmone marinato con curcuma e peperoni
Il salmone marinato con curcuma e peperoni è uno dei miei cavalli di battaglia in cucina.
Diciamo che in generale il salmone è il pesce che cucino più spesso ed anche quello più versatile. Durante il mio viaggio in Norvegia ho avuto modo di vedere da vicino come viene allevato.
Sostenibilità e qualità sono al primo posto, il Norwegian Seafood Counsil è un ente che si occupa di garantire che tutte le norme vengano rispettate.
Il salmone, otre che è essere buono, è ricco di omega 3. Sul blog trovate davvero tantissime ricette, poi ve ne metto alcune.
Come preparare il salmone marinato con curcuma e peperoni
La ricetta del salmone marinato è semplicissima, ci vuole solo il tempo del riposo.
Ingredienti:
- 1 trancio di salmone da circa 60 g
- 1 peperone
Prima marinata:
- 4 cucchiai di sale grosso
- 2 cucchiai di zucchero
- pepe nero macinato
Seconda marinata:
- succo di un limone
- 1 cucchiaino di curcuma
- un mazzettino di aneto
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Per decorare:
- scorza di limone
- 30 g di pinoli
Per prima cosa lavate il salmone, asciugatelo e mettetelo in un contenitore non troppo grande. Copritelo con gli ingredienti della prima marinata. Chiudete il coperchio ermeticamente oppure con della pellicola e lasciate riposare tutta la notte in frigorifero.
Lavate il peperone e fatelo arrostire in forno per circa 30 minuti, girandolo a metà cottura. Tenetelo bene sotto il grill in modo che la pelle si abbrustolisca. Una volta cotto, mettetelo in un sacchetto di carta e lasciate riposare mezz’ora. A questo punto potete spellarlo e pulirlo facilmente. Tagliatelo a striscioline, mettetelo in una ciotola e tenetelo in frigorifero coperto, fino al momento dell’utilizzo.
Il giorno seguente preparate la seconda marinata. Spremete il limone, aggiungete 5/6 cucchiai di olio extravergine di oliva , l’aneto a pezzettini, la curcuma, sale e pepe. Versate la marinata sui peperoni.
Sciacquate bene il salmone, tagliatelo a dadini e unitelo ai peperoni con la marinata.
Fate riposare in frigo almeno due ore. Prima di servire, fate tostare i pinoli in padella e versateli sul salmone una volta freddi. Aggiungete della scorza di limone e servite.
Siete alla ricerca di altre ricette con il salmone? Provate anche: