Fritto misto con friggitrice ad aria
Ho scoperto da poco la friggitrice ad aria e devo dire che mi sta piacendo davvero molto. L’ho ricevuta per un progetto e la sto usando spesso. Oggi vi mostro questo fritto misto con friggitrice ad aria che è davvero strepitoso.
I vantaggi della friggitrice ad aria sono molteplici:
- si usa pochissimo olio e quindi si ottiene un fritto leggero e meno calorico del normale fritto
- non si formano cattivi odori in casa
- cuoce in poco tempo
In realtà con la friggitrice ad aria si possono preparare diverse cose, non solo “fritte” ma sembra che cuocia benissimo anche i dolci. Proverò con una delle prossime ricette.
Adesso però vi spiego come ho fatto questo fritto misto con friggitrice ad aria, croccante e goloso.
Ingredienti (per 2 persone):
- 1 calamaro
- 6 mazzancolle
- 1 piccola zucchina
- semola
- origano secco
- panatura pronta al mais (va benissimo anche del pangrattato)
- olio extravergine di oliva
- sale
La cosa bella di questo fritto misto è che ho usato due diverse panature ma poi ho cotto tutto insieme nella friggitrice ad aria.
Per prima cosa lavate il calamaro, pulitelo e tagliatelo a anelli. Mettete in un sacchettino di plastica (uso quelli del gelo) della semola con dell’origano. Pulite anche le mazzancolle. Aggiungete il calamaro e le mazzancolle e scuotete bene in modo che la panatura aderisca bene.
Tagliate la zucchina a listarelle molto sottili e impanatela con il mais o pangrattato, usando lo stesso procedimento usato per il pesce.
Mettete pesce e zucchine nella friggitrice ad aria, spruzzate con dell’olio extravergine di oliva e fate cuocere a 180° C per 10 minuti.
Salate e servite.
Finalmente un fritto super buono e croccante senza sensi di colpa.
Se amate le ricette con i calamari, provate anche questo primo piatto: