Frittelle di mele non fritte
Le frittelle di mele non fritte sono davvero una bella scoperta per concedersi un dolce di Carnevale senza troppi sensi di colpa. Doveroso però è dire che le frittelle di mele al forno non sono golose come quelle fritte. Ahimè è una grande verità ma sono comunque buone e io le ho mangiate molto molto volentieri.
Vi metto sia la ricetta che la video ricetta. Una buona accortezza che si deve avere con questa preparazione è la seguente:
- le mele devono essere ben coperte di impasto, non essendo fritte l’impasto è abbastanza statico anche se lieviterà leggermente
Queste frittelle di mele sono un dolce davvero veloce da fare, pronte in poco tempo, perfetti per una buona e sana merenda.
Come preparare le frittelle al forno non fritte
Il procedimento è lo stesso delle frittelle di mele classiche ma queste frittelle vengono cotte al forno. La prossima volta voglio provare a prepararle in padella, secondo me vengono altrettanto bene.
Vediamo cosa serve per preparare queste frittelle di mele.
Ingredienti:
- 1 mela golden
- 100 g di farina + un cucchiaio di zucchero a velo
- 1 uovo
- 75 g di latte
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- zucchero a velo per la finitura
- limone
Mescolate l’uovo con il latte, aggiungete la farina setacciata con lo zucchero a velo e il cucchiaino di lievito. Sbucciate la mela, prelevate il torsolo e tagliatela a fette.
Mettetela in una ciotola con del succo di limone e poi passate le fette di mela nella pastella. Mettete le frittelle su una teglia da forno rivestita di carta forno. Infornate a 180°C per 10 minuti per lato.
Lasciate intiepidire e cospargete di zucchero e velo.
Se invece amate le frittelle classiche fritte, provate queste ricette:
- frittelle allo yogurt con salsa gianduia
- frittelle allo yogurt e zucchero
- frittelle con ripieno a sorpresa
Carnevale è in arrivo e non bisogna farsi trovare impreparati!