Torta croccante di pasta fillo con rucola e feta
La torta croccante di pasta fillo con rucola e feta è una torta salata buonissima e super semplice da fare. Sapete che sono fan da sempre delle torta salate, ogni tanto vi ricordo che ne avevo anche scritto un libro.
Ultimamente mi piace tantissimo anche la pasta fillo, non ho mai provato a farla casa, prima o poi mi cimenterò ma quella pronta è davvero comoda e versatile. A fine post mi metterò qualche altra ricetta da fare con questa pasta super sottile.
Prima era davvero difficile trovarla ma ora si trova facilmente nel banco frigo del supermercato. La pasta fillo si usa spesso in Grecia e ovviamente non potevo non abbinarla alla feta. Vedrete che questa torta croccante di pasta fillo vi piacerà tantissimo.
Come si prepara la torta croccante di pasta fillo con rucola e feta
Pochi ingredienti e una torta buonissima, perfetta da portare in tavola per questa Primavera ormai arrivata. Manca pochissimo anche a Pasqua e può essere una bella idea da preparare anche per il Picnic di Pasquetta.
Ingredienti:
- 8 fogli di pasta fillo
- 80 g di rucola
- 1 panetto di feta
- 2 uova
- 150 ml di latte
- sale
- pepe
- olio evo per la teglia
Per prima cosa mettete la rucola in una ciotola e spezzettatela con le mani. Riducete poi la feta in grosse briciole. Sovrapponete due fogli di carta fillo, cospargete di rucola e feta. Ripiegate a ventaglio (sotto c’è il video che ve lo fa vedere meglio) e appoggiate nella teglia oliate.
Ripetete l’operazione per altre tre volte (dipende da quanto grande è la teglia). Cospargete con la feta rimasta.
Sbattete le uova con il latte, condite con sale e pepe e versate il composto sulla torta salata. Infornate a 200 gradi per 30 minuti.
Servite dopo averla fatta intiepidire leggermente.
Qui trovate la video ricetta.
Cercate altre ricette con la pasta fillo? Provate anche queste: