Finto pulled pork di tofu
So che molti arricceranno il naso leggendo finto pulled pork di tofu ma vi assicuro che è buonissimo e che vale la pena provarlo. Ricorda davvero il pulled pork anche se ovviamente non può essere uguale.
Ho visto questa ricetta su TikTok e ho voluto subito provarlo. Sono rimasta davvero soddisfatta. Ho sempre considerato il tofu come impossibile da mangiare ma la verità è che bisogna saperlo cucinare. In questo modo viene davvero molto gustoso.
Come si prepara il finto pulled pork di tofu
La preparazione del pulled pork di tofu è semplice, basta avere tutti gli ingredienti ma il procedimento è facile da eseguire.
Ingredienti:
- 1 panetto di tofu
- olio extravergine di oliva
- paprika dolce
- sale
- 1 cucchiaio si salsa di soia
Per la salsa:
- cipolla
- paprika dolce
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 150 g di succo di mela (o di ananas)
Per prima cosa asciugate bene il tofu con della carta assorbente. Grattugiatelo con una grattugia a fori larghi, conditelo con sale, paprika dolce, olio e un cucchiaio di salsa di soia. Mettetelo su una teglia da forno ed infornate a 200°C fino a doratura.
A parte in una pentola fate rosolare la cipolla con dell’olio, aggiungete il concentrato di pomodoro, la soia e la paprika. Mescolate bene e poi aggiungete il succo di mela. Fate addensare e poi unite il tofu croccante.
Mescolate bene e poi servite o da solo oppure potete servirlo dentro un bel panino, sarà buonissimo!
Se siete alla ricerca di altre ricette vegetariane, provate anche:
- Finta frittata di farina di ceci
- Hummus di ceci neri velocissimo
- Insalata di cavolo nero con tofu e semi di chia
Fatemi sapere cosa ne pensate di questo piatto e buon appetito!