Torta di pasta fillo con feta e timo
Preparazione
La torta di pasta fillo con feta e timo è una torta salata buona e scenografica. Perfetta da preparare per un aperitivo, un antipasto o anche un aperitivo in piedi.
Non conosce stagione perché è fatta con feta e timo che potete trovare sempre. Se non trovate il timo fresco, potete usare anche il timo secco, oppure potete aromatizzarla con le erbe aromatiche che più vi piacciono. Si gusta calda o tiepida, se la preparate in anticipo vi consiglio di scaldarla un po’ prima di servirla.
Ingredienti
Torta di pasta fillo con feta e timo
Come preparate la torta di pasta fillo con feta e timo
Arricciate a fisarmonica i fogli di pasta fillo, dalla parte corta (qui potete vedere il video in modo che sia più facile capire il procedimento) e arrotolateli a rosa. Ungete una teglia da forno quadrata e adagiate le rose di pasta fillo una accanto all’altra. Aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva e spennellate la pasta fillo.
In una terrina rompete le uova, unite il latte e sbattete il composto. Unite anche la feta precedentemente sbriciolata. Aggiungete il timo e una macinata di pepe nero.
Versate il composto sulla pasta fillo, avendo cura di bagnare tutta la superficie.
Infornate a 190°C per 35 minuti. Fate intiepidire leggermente prima di servire. Se volete preparare la torta di pasta fillo con feta e timo in anticipo, ricordatevi di farla scaldare leggermente prima di servirla. Sarà più fragrante e gustosa.
Se amate le torte salate in genere, vi consiglio di provare queste versioni che sono altrettanto golose:
Se invece siete alla ricerca di altre ricette con la pasta fillo, provate anche:
Per una ricetta dolce con la pasta fillo, non potete perdervi la Baklava.