Insalata di zucchine crude con ceci e olive

18 Agosto 2024

Preparazione

Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Dosi: Per 4 persone

L’insalata di zucchine crude con ceci e olive taggiasche è un piatto estivo leggero ma gustoso che può essere servito come antipasto o anche come piatto unico, magari accompagnato a delle fette di pane abbrustolito.

Le insalate sono davvero le regine indiscusse dell’estate: fresche, gustose, leggere e veloci da preparare. Sono sempre un’ottima soluzione per un pranzo leggero e comodo da preparare. Oggi ho preparato un’insalata con una delle verdure più utilizzate in questa stagione: le zucchine.

Zucchine: la verdure dell’estate

Le zucchine sono una delle verdure più utilizzate in estate. Si trovano tutto l’anno ma è in questa stagione che sono più buone e gustose. Povere di calorie e ricche di fibre, sono anche un ottimo alleato per la salute. In cucina le zucchine sono super versatili, si possono utilizzare per antipasti, primi, contorni, piatti unici e persino per i dolci.

Inoltre le zucchine piacciono sempre a tutti, anche ai più restii a mangiare le verdure e quindi utilizzatele al massimo visto che questa è la stagione dove sono più buone.

Come preparare l’insalata di zucchine crude con ceci e olive

Sono sicura che questa insalata a base di zucchine vi piacerà molto. Si prepara in poche mosse ed è leggera ma al tempo stesso saporita. Pochi ingredienti e tanto gusto per un piatto super fresco.

Vediamo subito come prepararla.

Ingredienti

Per 4 persone

Insalata di zucchine crude con ceci e olive

3 zucchine
180 g di ceci cotti
3 cucchiai di olive taggiasce
1 limone
3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe

Mondate le zucchine, lavatele e affettatele sottilmente con un pelapatate oppure con una mandolina. Preparate un’emulsione con il succo di limone, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe.

Condite le zucchine con l’emulsione e lasciatele marinare per almeno 15 minuti. Mescolate bene e poi aggiungete anche i ceci precotti sciacquati e le olive. Mescolate bene e servite.

Per un tocco in più potete aggiungere anche del pecorino fresco grattugiato con una grattugia a fori larghi.

Se volete vedere meglio il procedimento per preparare questa insalata di zucchine crude con ceci, potete vedere il video a questo link.

Se amate le zucchine, provate anche queste ricette:

 

 

 

Social

Ultimi articoli:

  • Insalata di zucchine crude con ceci e olive

  • Pane proteico senza farina e senza glutine

    11 Giugno 2024
  • Dove mangiare a Malta e a Gozo

    10 Maggio 2024
  • Polpette di pollo con spinacino

    08 Maggio 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento