Gnocchi di patate dolci alla fonduta

06 Novembre 2024

Preparazione

Difficoltà: Facile
Preparazione: 1 ora
Cottura: 15 minuti
Dosi: per 2/3 persone

Gli gnocchi di patate dolci alla fonduta sono un piatto ideale quando le giornate iniziano a diventare fredde. Sono un vero comfort food da gustare soprattutto nelle giornate di festa, quando si ha voglia di passare più tempo a tavola, magari con la famiglia o gli amici. Il detto dice “giovedì gnocchi” ma la realtà è che sono un piatto della domenica, nonostante non siano poi così lunghi da fare. Anzi, vi daremo un trucco per preparare più velocemente gli gnocchi di patate dolci.

Le patate dolci: gusto e usi

Le patate dolci, dette anche batate o patate americane, sono ormai molto diffuse. Fino a qualche anno fa si faticava a trovarle ma ora si trovano tranquillamente in tutti i supermercati. Hanno un gusto più dolce rispetto alle patate classiche e sono ricche di vitamina A. Hanno un indice glicemico più basso e per questo hanno un più elevato potere saziante.

Proprio per il loro gusto dolce, vengono abbinate a sapori forti. Se volete prepararle al forno vi consigliamo queste patate dolci al forno alla paprika.

Gnocchi di patate dolci alla fonduta veloci

In questa ricetta di gnocchi di patate dolci alla fonduta abbiamo cotto le patate facendole lessare. Se volete risparmiare tempo, potete anche cuocere le patate dolci al microonde. Basterà bucherellarle, avvolgerle in della carta da cucina bagnata e fale cuocere in microonde alla massima potenza. Basteranno 12/15 minuti di cottura, dipende dalla grandezza delle patate stesse.

Gnocchi di patate dolci alla fonduta: ricetta

Ingredienti

Per 2/3 persone

Gnocchi di patate dolci alla fonduta

500 g di patate dolci
170 g di farina di farro Bio (ma va bene anche la farina 00)
80 g di latte
50 g di formaggio stagionato grattugiato
1 goccio di olio evo
sale

Procedimento

  1. Fate lessare le patate dolci in acqua salata. Fatele intiepidire, sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
  2. Mettete le patate schiacciate in una terrina ed aggiungete la farina. Mescolate prima con un cucchiaio e poi con le mani.
  3. Tagliate l’impasto in parti, formate dei salsicciotti e poi tagliate gli gnocchi.
  4. Preparate la fonduta: fate scaldare il latte, aggiungete il formaggio ed un goccio di olio e mescolate a fuoco dolce.
  5. Fate lessare gli gnocchi, quando verranno a galla mescolateli con la fonduta e servite. Decorate il piatto con una fogliolina di salvia che ci starà benissimo.

Alternative per condire gli gnocchi di patate dolci

Come detto, il gusto delle patate dolce sta particolarmente bene se abbinato a sapori forti. Vi consiglio dei condimenti alternativi che siamo sicuri vi piaceranno molto:

  • salsiccia e rosmarino
  • zucchine e formaggio di capra
  • crema di cavolo nero e funghi

Fatemi sapere se li proverete! Vi lascio anche la video ricetta.

 

 

 

Social

Ultimi articoli:

  • Gnocchi di patate dolci alla fonduta

  • Pasta zucchine e guanciale

    30 Settembre 2024
  • Insalata di zucchine crude con ceci e olive

    18 Agosto 2024
  • Pane proteico senza farina e senza glutine

    11 Giugno 2024

I miei libri

Scrivo per:

Instagram

Scrivi un commento