Rotolo di formaggio fresco con mirtilli rossi, noci ed erba cipollina
Preparazione
Il rotolo di formaggio fresco con mirtilli rossi, noci ed erba cipollina è un antipasto perfetto per Natale. Siamo tutti d’accordo che gli antipasti di Natale sono i preferiti da tutti, vero? Si tratta anche del mio momento preferito, ci si fanno gli auguri e si inizia a gustare qualcosa di sfizioso. Questo è un antipasto perfetto per Natale, perché:
- si può preparare il giorno prima
- è molto veloce da fare
- è scenografico ed anche gustoso
Per questo rotolo di formaggio fresco ho utilizzato la robiola ma andrà benissimo anche il caprino. Entrambi sono formaggi saporiti ma abbastanza neutri, che prenderanno ancora più sapore con questa granella golosa a base di mirtilli rossi essiccati (questi andranno benissimo – link affiliato).
Come preparare il rotolo di formaggio fresco
L’esecuzione di questo antipasto di Natale è davvero semplice. Ho utilizzato per farcirlo una granella fatta con mirtilli rossi essiccati, noci ed erba cipollina ma poi vi do qualche alternativa.
Ingredienti
Rotolo di formaggio fresco con mirtilli rossi, noci ed erba cipollina
Procedimento
- Mettete in una ciotola la robiola, conditela con sale, olio extravergine di oliva e pepe. Mescolate bene. Mettete il formaggio nella pellicola e formate un salsicciotto. Fate riposare in frigo mentre preparate la granella.
- Tritate a coltello i mirtilli rossi essiccati e le noci. Tagliuzzate l’erba cipollina. Mescolate il tutto a distribuite la granella su un piano di lavoro o su un tagliere.
- Fate passare il rotolo di formaggio sulla granella in modo che aderisca bene da tutti i lati. Fate riposare in frigo fino al momento di servite. Vi consiglio di servire il rotolo di formaggio fresco con dei crostini di pane.
Qui trovate la video ricetta su youtube:
Qui invece trovate il video su Instagram.
Alternative per il condimento del rotolo di formaggio fresco
Se non amate l’erba cipollina, potete usare del basilico tagliuzzato avrete un gusto più delicato. In alternativa ai mirtilli rossi essiccati potete usare dei fichi secchi, sempre tritati a coltello. Per un tocco gourmet potete servire questo formaggio farcito con un goccio di miele.
Conservazione
Potete conservare il rotolo di robiola farcita per 2-3 giorni in frigorifero.
Amate i formaggi? Provate anche queste ricette: